In molte applicazioni industriali si presenta la necessità di far aderire materiali tra loro come ad esempio fogli di carta decorata a pannelli di legno, film plastici protettivi su lamiere preverniciate o lastre di vetro, polveri di vario genere per creare strati di preservazione delle superfici o graniglie nel settore degli abrasivi flessibili, film ad avanzamento rapido su macchine confezionatrici o per la produzione di sacchetti.

Questo processo si ottiene posizionando le barre di carica elettrostatica, con emissione ionica monopolare, nelle zone di passaggio del materiale che viene attirato da un controelettrodo costituito da un riferimento a massa oppure da una barra di carica di polarità opposta. L'adesione temporanea che ne deriva è utilissima per velocizzare e migliorare la produttività con enorme beneficio per il livello qualitativo che si intende garantire.

La costruzione della barra di carica elettrostatica Modello CND/40C presenta una sezione quadra, la cui struttura interna è appositamente isolata e sulla quale sono apposti gli emettitori per il passaggio dell'alta tensione.

È importante che tutti gli elettrodi siano protetti in modo tale da renderli inaccessibili al personale: gli emettitori sono collegati direttamente al conduttore di alta tensione, il cui contatto provoca scosse che, anche se a bassissimo amperaggio possono causare delle reazioni incontrollate. Pertanto occorre provvedere ad installare l'elettrodo di carica tenendo presente le istruzioni previste dalle norme generali per l'antinfortunistica.

CND/30 CPP

CND/30 CPP

La costruzione della barra di carica - CND/30 CPP - di sezione rettangolare prevede un profilo in PVC nella cui struttura interna, appositamente isolata, sono posti gli emettitori per il passaggio dell'alta tensione. La barra cosi' assemblata ha una sezione con base 30 e altezza 32 mm.

Le punte in acciaio inox, assemblate con passo 15 mm, sono state sottoposte ad un speciale processo di doratura permettendo una maggiore efficacia ed una più lunga durata nel tempo.

CBC/N | CBC/P

CBC/N | CBC/P

Le nostre nuove barre di carica realizzate con tecnologia 24 Vdc, hanno il vantaggio di avere dimensioni e pesi notevolmente ridotti rispetto alle normali versioni realizzate con tecnologia 230 Vac. Queste barre hanno inoltre la caratteristica di racchiudere in un corpo unico generatore e l'elettrodo di carica, risultando in tal modo di immediata applicazione sulla macchina operatrice.